top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Ambiente di lavoro tossico?

Ecco alcuni consigli per affrontare al meglio un ambiente di lavoro tossico

Frasi molto forti come: “Non è un mio problema”; Non sono pagato per questo”; “Non è una mia responsabilità” ecc. ecc., se inserite all’interno di un contesto lavorativo sono la chiara rappresentazione di una cultura aziendale problematica, tesa, frustrata e senza via di uscita. 

 

Ambiente di lavoro tossico

Un ambiente di lavoro tossico è caratterizzato dalla presenza di comportamenti negativi che inevitabilmente diventano parte integrante della cultura aziendale e si espandono a macchia d’olio su tutta l’azienda compresi i nuovi arrivati. Numerosi sondaggi e studi del settore, hanno evidenziato che uno dei primi effetti di un ambiente tossico è rappresentato dallo stress psicologico.


La pressione costante, le aspettative irragionevoli e le dinamiche interpersonali negative possono contribuire allo sviluppo di disturbi d'ansia, depressione e stress cronico che possono portare anche a un aumento di offboarding e turnover. 

 

Migliora l'ambiente di lavoro

Come migliorare l’ambiente di lavoro 

Il ruolo dei manager in un contesto così complesso gioca un ruolo cruciale per garantire e promuovere un ambiente di lavoro sano e produttivo. 


In un'epoca in cui la tecnologia è al centro delle dinamiche aziendali, l'adozione di strumenti avanzati può rivoluzionare il modo in cui le organizzazioni operano per migliorare significativamente il contesto lavorativo. 


Ecco alcuni software che possono aiutare ad ottimizzare il lavoro quotidiano e favorire la collaborazione tra colleghi:


  • BEACONFORCE: Grazie a questo software è possibile inviare sondaggi anonimi, misurare il livello di soddisfazione dei collaboratori, monitorare il clima aziendale ed identificare eventuali problemi nascosti all’interno dell’azienda.

  • SKILLATO: In un mondo in costante evoluzione, la formazione continua è cruciale. Grazie a questa piattaforma di formazione online, è possibile offrire ai dipendenti l'opportunità di sviluppare nuove competenze e rimanere aggiornati sulle ultime tendenze del settore. Questo strumento non solo migliora le competenze interne, ma contribuisce anche a creare una cultura aziendale orientata alla crescita e all'innovazione.


Le aziende che abbracciano queste tecnologie non solo migliorano la produttività, ma anche la soddisfazione dei dipendenti, promuovendo un ambiente di lavoro dinamico e stimolante. Investire in strumenti avanzati è il passo avanti verso un futuro aziendale più sostenibile e competitivo. 

95 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page