top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Più tempo per vivere con le APP per le Risorse Umane

Aggiornamento: 28 gen 2021

Chi non ha mai pensato che l’eccessivo uso di smartphone sia un fattore negativo della nostra vita quotidiana?

Gli eccessi non fanno mai bene, certo, ma ci sono circostanze in cui i telefoni mobili si trasformano da strumenti di lavoro e di svago in veri e propri “salva-vita” e salva tempo, riducendo le nostre necessità di svolgere compiti semplici con grande dispendio di risorse personali.


Un semplice telefono si trasforma in un oggetto prezioso ad esempio in queste circostanze:

  • Quanto traccia la nostra presenza… Ebbene si a volte essere tracciati aiuta a non perdere tempo e a fornire indicazioni sul nostro operato che i nostri colleghi o i nostri familiari si aspettano da noi. Come quando abbiamo bisogno di comunicare che siamo in un determinato luogo e lo segnaliamo tramite i Social Network…

  • Quando consente di interagire con colleghi e partner senza l’obbligo di utilizzare una postazione fissa o un pur ingombrante computer portatile. Spesso potersi muovere in libertà senza l’assillo di doversi concentrare davanti ad una postazione di lavoro è un vero lusso e ci consente di interagire con più creatività, associando informazioni e creando relazioni tra le cose ed i ricordi mentre visitiamo luoghi e parliamo con persone, come quando comunichiamo tramite i messaggi istantanei mentre guardiamo un panorama o siamo in viaggio..

  • Quando ci consente di consultare informazioni e di fornire reazioni alle medesime, essendo raggiunti da notifiche che ci danno lo spunto per dare il nostro contributo ad un contesto specifico. Come quando appena usciti da un albergo l’applicazione mobile ci suggerisce di lasciare una recensione…

Ecco quindi che le tecnologie che ci distraggono sono le stesse che aumentano la nostra socialità. A volte aumentando la nostra distrazione ma spesso anche fornendo un contributo fondamentale alla nostra produttività.

La scommessa delle APP per le Risorse Umane è infatti di trasformare il nostro smartphone in uno strumento di lavoro a 360 gradi, riempiendo di novità e di icone la schermata principale e moltiplicando all’infinito l’utilità del tempo che passiamo con le dita sulla tastiera virtuale.

Dalla minaccia dei robot allo smartphone che risparmia le nostre risorse migliori il passo è breve ed in mezzo si trovano le APP per le Risorse Umane di Zucchetti…


12 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page