top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Più o meno umani con app e 5g? La risposta sta…


Le applicazioni mobili sono i software più diffusi al mondo e la loro crescita non farà che aumentare vertiginosamente con la imminente diffusione delle tecnologie di trasmissione dati denominate 5G.


Nel 2018 i download di applicazioni mobili sono stati più di 205 miliardi ed è previsto che aumentino di oltre il 25% fino a superare la soglia dei 250 miliardi poco dopo il 2020 – fonte: www.statista.com (*).


Un grande incremento dovuto non solo alla continua diffusione delle tecnologie mobili ma anche all’incremento di performance che è previsto a partire dal 2020. La trasmissione dati di quinta generazione porterà infatti altissima velocità (sino a 25 volte quella del 4G) e bassissima latenza, consentendo di fatto a tutto ciò che è stato “sognato” negli ultimi anni di realizzarsi veramente. Auto connesse con le strade che percorrono, città intelligenti e macchine industriali sempre collegate tra di loro per evitare errori sono solo alcuni degli esempi che prenderanno finalmente forma grazie al salto di qualità delle connessioni dati.


Dopo il 2G che consentì di migliorare la trasmissione della voce ed il 3G che permise di accelerare la trasmissione dati, il 4G è il primo protocollo per il quale si è potuto finalmente parlare di “banda larga”. Ma solo con il 5G si potrà realizzare il miraggio di avere connessioni diffuse a tutti gli oggetti sempre e dovunque, grazie alle innovazioni tecnologiche che si sono focalizzate sull’incremento della simultaneità delle micro-connessioni tra sensori, oggetti animati e non e sull’efficienza dello spettro di copertura del segnale.


Le rivoluzioni non arrivano mai prive di costi e questo sarà anche il caso della nuova tecnologia di trasmissione dati mobili. Tra i tanti fenomeni da tenere sotto controllo ci sarà sicuramente la grande impennata delle tecnologie robotiche, che minacceranno come già previsto da HRZ oltre il 40% dei posti di lavoro nelle economie sviluppate.


Allo stesso tempo è un dato storico che tutte le nuove tecnologie hanno portato sostanziali benefici al genere umano. La popolazione sul pianeta Terra ed i salari reali cominciarono a crescere solo a partire dallo sviluppo tecnologico costituito dalla prima rivoluzione industriale. Ed è un dato storico che il numero complessivo di posti di lavoro sia in continua crescita soprattutto grazie alla diffusione delle tecnologie.


Cosa ci riserva dunque l’immediato futuro? Che uso possiamo fare delle applicazioni mobili e delle tecnologie di trasmissioni dati che ne accompagnano la crescita? Ci sono esempi concreti che possono confermare il generale atteggiamento positivo che oggi abbiamo nei confronti delle applicazioni mobili?


In generale le applicazioni mobili producono una serie evidente di vantaggi pratici come ad esempio:

  • La riduzione dei tempi di attesa rispetto alla navigazione su internet, in quanto non dobbiamo aprire il browser, digitare l’indirizzo dell’URL, aspettare che il sito si carichi e poi cercare l’informazione che desideriamo; nell’applicazione mobili la maggior parte delle informazioni è presente nell’applicazione stessa e consente un uso immediato;

  • L’incremento dell’interazione del pubblico per il quale l’applicazione è stata sviluppata, visto che le modalità di comunicazione di solito sono studiate appositamente per svolgere le operazioni prestabilite;

  • L’incremento dell’attenzione rispetto ad un argomento specifico, giacchè l’applicazione fornisce molta più “presenza” sullo schermo di uno smartphone rispetto ad un bookmark su un browser;

  • La riduzione dei costi di comunicazione e dei tempi correlati, rispetto a ciò che può avvenire via mail o per il tramite di un sito Web.

Ecco dunque che viene naturale pensare che il futuro ci riservi di diventare sempre più efficaci ed “umani” nel nostro modo di vivere e lavorare con le nuove tecnologie mobili, che potrebbero candidarsi per fornirci più libertà ad un costo in termini di tempo della nostra vita sempre più basso…


18 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page