top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Cyber Security: tutto quello che devi sapere

Quello della sicurezza informatica è un mondo in continua evoluzione e che ha bisogno di un approccio dinamico. Questo è dovuto al costante progresso che interessa le nuove tecnologie per la cyber security, ma non solo. La motivazione principale per cui gli esperti di sicurezza devono adottare strategie ad hoc sono le continue minacce che le aziende si trovano ad affrontare.



Che cos’è la Cyber Security?

Ma facciamo prima un passo indietro e cerchiamo di capire che cos’è la Cyber Security.

Quando parliamo di sicurezza informatica facciamo riferimento a tutte quelle tecnologie utili a proteggere un sistema informatico, che sia un sistema di computer o un unico dispositivo, da tutti quegli attacchi che possono portare alla perdita o alla compromissione di informazioni e dati. L’obiettivo quindi è molto semplice: proteggere il cyberspazio dalle minacce. Queste minacce possono essere di tre diverse tipologie:

  • Cybercrimine: avviene quando singoli attori o gruppi attaccano i sistemi per provocare interruzioni nelle attività aziendali o ottenere un ritorno economico

  • Cyberattacchi: generalmente hanno lo scopo di raccogliere informazioni per finalità politiche

  • Cyberterrorismo: mira a minare la sicurezza dei sistemi elettronici per suscitare panico

I rischi in azienda

Ora che abbiamo dato una definizione più chiara al termine Cyber Security possiamo intuire facilmente quanto questa sia importante per un’azienda.


Cloud, banda larga e ultra larga, big data, Intelligenza Artificiale, Internet of Things: tutte queste innovazioni snelliscono i processi e aumentano l’efficienza aziendale. Ma pensiamo al rovescio della medaglia: si moltiplicano i punti deboli. La diretta conseguenza al “tutto connesso” è un aumento significativo del rischio che qualche malintenzionato riesca a sottrarre informazioni, dati e know-how fondamentali. Insomma, essere connessi significa anche essere più vulnerabili.


Per questo, oggi è fondamentale che ogni impresa abbia all’interno del suo team chi si occupa della sicurezza informatica, individuando quindi le varie minacce e vulnerabilità collegati agli asset informatici aziendali e prendendo le opportune precauzioni del caso.

Cyber Security: alcuni consigli per proteggersi dagli attacchi

Per salvaguardarsi dagli attacchi informatici le imprese o i singoli utenti possono ricorrere ad alcune semplici strategie e strumenti. Ecco quindi alcuni consigli:

  • Eseguire periodicamente un backup di tutti i dati aziendali

  • Tenere aggiornati il software e il sistema operativo per sfruttare le patch di sicurezza più recenti

  • Installare un valido antivirus in grado di eliminare e rimuovere le minacce;

  • Utilizzare password complesse

  • Non fare clic su allegati email di mittenti sconosciuti

  • Utilizzare reti Wi-Fi protette

  • Investire nella formazione per aumentare la consapevolezza all’interno del team

In ultimo, vediamo alcuni strumenti che possono aiutare un’azienda a proteggersi dagli hacker e mantenere al sicuro i propri dati:

  1. Penetration Test: si tratta di processo operativo di analisi o valutazione della sicurezza di un sistema informatico o di una rete. Questo test simula l’attacco informatico di un utente malintenzionato, aiuta a rilevare le vulnerabilità e a determinare se le difese del sistema sono sufficienti.

  2. Firewall: è una componente, che può essere hardware o software, che connette due o più reti diverse e che viene attraversato dal traffico che passa da una rete all’altra. Può essere tradotto con il termine “muro tagliafuoco” o anche “parafuoco” e, come si intende facilmente dal nome, fornisce una protezione alla rete stessa.

  3. Email Security: comprende diverse procedure e tecniche per proteggere gli account di posta elettronica, spesso utilizzati per diffondere malware, spam e attacchi di phishing, da accessi non autorizzati. Elimina quindi i mittenti malintenzionati andando a esaminare la loro autenticità e la reputazione e analizzando il contenuto stesso dell’email.

142 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page