• Redazione

3 Funzioni del software HR per il business in crescita

Aggiornamento: gen 28

Come le aziende crescono e cambiano, così le loro necessità nel campo software HR aumentano. Strumenti basici e gestionali obsoleti, talvolta, rischiano di complicare la vita aziendale e, conseguentemente, i risultati. Per questo motivo è necessario innovare.

Il problema sta nel capire quando fare questa transizione da metodi manuali a software dedicati. In particolare, due sono le perplessità più comuni alle aziende:

  • Adozione del software in una fase troppo acerba dello sviluppo aziendale, con minore ritorno sugli investimenti;

  • Adozione in una fase troppo matura, con lo svantaggio di aver perso tempo prezioso in termini di produttività e perdita di vantaggio competitivo.

Ecco perché HRZ ha deciso di impegnarsi nella distribuzione e nella consulenza sul Software per l’HR, al fine di accompagnare le aziende nel viaggio di tutte le fasi ed aiutarvi a sceglierlo nel momento e nella modalità più adatta alle vostre esigenze. Oggi approfondiremo la fase di business in crescita.


Il Performance Management

Lo strumento di Performance Management è utile per stabilire obiettivi individuali, del team e aziendali, ma anche per tenere traccia delle performance dei dipendenti relativamente a questi obiettivi. Inoltre, consente di avere feedback rispetto al miglioramento dei processi.


Perché è utile per la crescita? Dal miglioramento della produttività, dall’implementazione di performance di alto livello sino alla crescita esponenziale dei profitti, gli strumenti di Performance Management permettono moltissimi benefici su cui la crescita del business può contare. Non stiamo parlando solamente della temuta performance annuale. I produttori di questi software si sono messi in gioco, negli ultimi anni, per offrire maggiore flessibilità e modalità per garantirsi un feedback continuo. Questi software dedicati offrono una modalità del tutto nuova per strutturare il processo, archiviare dati relativi ai dipendenti e molte altre funzionalità, che garantiscono la compensazione dei costi di investimento per il loro acquisto.


Le attività di Performance Management possono essere realizzate dalle suite HR integrate, disponibili anche in modalità As A Service.


La gestione dei Benefit aziendali

La gestione delle necessità personali dei propri dipendenti comporta sicuramente un dispendio notevole dal punto di vista delle risorse. Per questo, un software che automatizza tali processi e un programma di gestione dei processi stessi possono essere la risposta per raggiungere una maggiore efficienza. HRZ si è specializzata nei programmi di Welfare Aziendale che consentono alle aziende di ottenere benefici per i dipendenti e per sé stessi con uno sforzo limitato.


Perché aiuta a crescere? Gestire le richieste e le necessità dei propri dipendenti è un dovere, ma talvolta, complici le criticità sul lavoro e periodi intensi, queste pratiche fanno sentire il loro peso. La gestione automatizzata dei benefit consente di automatizzare i processi per mezzo di un portale self-service, dove i dipendenti possono non solo registrare i loro benefit, ma anche modificarli all’interno di programmi di Welfare aziendale.


Gli Applicant tracking systems (ATSs)

Consentono di centralizzare gli strumenti con i qu